Whiplash - Trailer ufficiale

"Whiplash" è un film drammatico di genere musicale che trae il proprio titolo dalla canzone che cambierà la vita al giovane protagonista del film. Girato negli Stati Uniti, è stato prodotto dalla Blumhouse Production nel 2014 ed è stato distribuito in Italia dalla Sony Pictures nell'anno seguente. Creato con un budget limitato (poco più di tre milioni di dollari), ne ha complessivamente riscossi 48 in tutto il mondo.

La storia è di profonda intensità, accentuata in alcuni momenti dalle incalzanti musiche di Justin Hurwitz, ed ha riscosso pronunciamenti molto positivi dalla critica, ricevendo per altro oltre trenta riconoscimenti in differenti kermesse, tra i quali tre Oscar (miglior attore non protagonista, miglior montaggio, miglior sonoro) ed ulteriori due nomination (miglior film e migliore scenaggiatura non originale), un Golden Globes come miglior attore non protagonista.

La pellicola narra la storia di Andrew, un ragazzo di New York con la passione per la batteria, il cui sogno è diventare il miglior batterista jazz della sua generazione. Dopo essere riuscito ad entrare nel prestigioso conservatorio di Manhattan, lo Shaffer, deve fare fronte ad una concorrenza feroce per raggiungere il suo obiettivo di far parte della migliore orchestra dell'istituto, diretta dallo spietato Terence Fletcher. Il ragazzo si esercita in modo tanto metodico ed estenuante da giungere a farsi sanguinare le mani e far uscire i calli su palmi e dita.

Per una casualità tanto inaspettata quanto non voluta, Andrew si troverà a sostituire il primo batterista e la sua prestazione è tale da scalzarlo. Pur essendosi innamorato di una ragazza di nome Nicole, Andrew le dice chiaramente che non può perdere tempo in una storia d'amore poiché si deve dedicare ad allenarsi con la batteria. Tuttavia i rapporti con Fletcher divengono sempre più caustici perché il direttore pretende sempre di più ed in modo sempre più devastante sia in termini fisici che psicologici.

Autore Hellsbells
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!