The Experiment - Trailer

The Experiment è un film che è stato realizzato nel 2010 e di cui vi proponiamo il trailer. La pellicola è magistralmente diretta dal regista statunitense Paul Scheuring ed è il remake di un altro film, ossia "The Experiment - Cercasi cavie umane": in entrambe le produzioni è rappresentato un importante esperimento condotto dal dottor Zimbardo presso gli scantinati del penitenziario di Stanford, noto tra gli addetti ai lavori e citato anche in alcuni libri di psicologia. Con questo esperimento lo psicologo pose in piena luce gli effetti dati della costrizione dei ruoli.

Il film narra le vicende di Travis (Adrien Brody), un uomo che lavora in una casa di riposo e trascorre le sue giornate a fantasticare sui viaggi intorno al mondo. Dopo il licenziamento conosce Bay (Maggie Grace), una ragazza liberale di cui si innamora, e che gli comunica di voler partire per l'India per un viaggio spirituale: essendo a corto di soldi, decide di partecipare ad un esperimento scientifico di cui ha trovato un annuncio su un giornale.

I partecipanti sono divisi in due gruppi e posti all'interno di una struttura chiusa, con un circuito di telecamere con le quali saranno ripresi i loro comportamenti. Un gruppo assumerà il ruolo di prigionieri e l'altro quello delle guardie: fino a che punto le persone possono essere influenzate dalle prescrizioni implicite collegate al ruolo assegnatogli? Fai dove sispingeranno?

Film che porta a notevoli spunti di riflessione.

Autore Hellsbells
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!