Take the Lead - La scena del Tango con Antonio Banderas

La scena è tratta dal film del 2006 "Take the lead" titolo italiano "Ti va di ballare?" Antonio Banderas veste i panni di un ballerino, Pierre Dulaine, che insegna ballo in una scuola frequentata da ragazzi problematici, demotivati e privi di interessi. Un giorno l'insegnante propone agli allievi di partecipare a una gara di ballo dove il vincitore riceverà 5000 dollari come premio. Già questo suscita l'interesse dei ragazzi, ma ciò che farà nascere in loro la passione per il ballo è proprio la scena che vediamo qui.

Il professore, in coppia con una ballerina professionista, da una dimostrazione sublime del fascino del tango, riuscendo così a stimolare i ragazzi a compiere duri allenamenti pur di imparare e di partecipare alla gara.

Nel filmato si ha una dimostrazione di quanto sia coinvolgente e sensuale questo ballo. Il tango non è solo un ballo, è un'interpretazione musicale, un linguaggio del corpo con il partner. Nato in Argentina come ballo popolare, comprende musica, ballo e testo. All'inizio venne rifiutato dalle classi sociali elevate, ma poi diventò una vera moda nelle sale da ballo delle grandi città europee. Gli strumenti usati erano in origine tre: chitarra, violino e fisarmonica.

La caratteristica del tango è la passione, la sensualità. La coppia si abbraccia frontalmente e l'uomo cinge la schiena della propria ballerina. L'uomo guida, la donna segue. Si tratta di un linguaggio corporeo, che non ha bisogno di parole, è la musica che parla e si trasforma in movimento. Spesso i ballerini esperti  improvvisano la sequenza delle figure che non sono molte e che hanno come base la "camminata" che sembra facile, ma in verità è la figura più difficile da realizzare.

Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Ahmet Varoglu. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!