Storia di una ladra di libri - Trailer

"Storia di una ladra di libri", un film del 2013 diretto da Brian Perceival.

Il film, ambientato in Germania, racconta la storia di una ragazza, Liesel Meminger, che vede nei libri tutta la sua vita. Durante la Seconda Guerra Mondiale, però, a causa della censura, molti di questi libri vengono bruciati e per questo la ragazza soffre molto. Inoltre, la madre della giovane non crede nell'ideologia nazista e perciò è costretta a lasciare il paese, arreccando maggiormente dolore a Liesel.

Affidata ad un'altra famiglia, la ragazzina trova un padre premuroso e buono (interpretato da Geoffrey Rush) e una madre severa, ma che, con il tempo, si rivela buona anch'essa. Inizialmente derisa dai compagni di scuola perché incapace di leggere e scrivere, la bambina si impegna con tutte le forze per imparare a leggere qualsiasi tipo di libro.

Con la complicità di un amico speciale, scopre l'importanza di avere una famiglia vera e dell'amore, sullo sfondo di una Germania nazista. La sua famiglia, infatti, ospita un giovane ebreo per salvarlo dal campo di concentramento. Liesel imparerà così a confrontarsi con altre culture ed il valore della libertà, quella fisica e quella interiore e delle idee.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!