Stanlio e Ollio - Sotto zero! (1930)

Datato 1930, il cortometraggio Sotto Zero è noto in Italia con il titolo Le Avventure di Stanlio e Ollio che fa parte di un unico montaggio il quale comprende altri tre cortometraggi assemblati insieme nel 1950. La trama di questo divertente episodio vede i due simpatici amici suonare in una fredda giornata invernale in pieno periodo di crisi economica (ricordiamo il periodo appunto del 1929); poveri e senza fissa dimora cercano di raccimolare qualche spicciolo sul marciapiede suonado organetto e contrabbasso.

Dopo aver litigato con una donna la quale distrugge i loro strumenti di "lavoro", trovano un portafoglio zeppo di soldi per caso e lo consegnano alla polizia evitando che un ladruncolo se ne impossessi. I due amici invitano il poliziotto che li ha aiutati a pranzo per ringraziarlo e quando fanno per pagare si rendono conto di avere il portafoglio del poliziotto stesso!

Dopo una serie di peripezie i due si ritrovano in strada scacciati dal ristorante e dal poliziotto; di questo cortometraggio è stata girata una seconda versione per il mercato argentino sempre interpretato dai due comici statunitensi per la medesima regia del solito James Parrott. 

La versione qui sotto proposta è doppiata da Carlo Croccolo e Franco Lantini, trattasi del terzo doppiaggio in ordine cronologico dopo quelli di Cassola/Canali e, forse i più famosi Sordi/Zambuto. Un'altra pregevole, imperdibile e divertente commedia dei due clown del cinema.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Lorenzo Cav95. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!