Stanlio e Ollio - La bugia (a colori)

Be Big! è il titolo originale del cortometraggio del formidabile duo comico Stanlio e Ollio datato 1931 e noto in Italia come La Bugia. La vicenda vede i due compagni in procinto di partire per Atlantic City con le rispettive consorti ma un amico li avverte di una grandiosa festa preparata in loro onore e per presenziare la quale Ollio finge di stare male lasciando partire solo le mogli.

Una serie di gag una dietro l'altra, dalla scena dello stivale alle peripezie dei due impareggiabili attori per non farsi scoprire dalle mogli che puntualmente rientrano prima del previsto. Uno dei corti più noti e amati dal pubblico e spesso riproposti in televisione.

La regia del corto è di James Parrot ma nei titoli di testa appare invece per ragioni commerciali James W. Horne; inoltre è l'ultima apparizione di ruolo dell'attrice Anita Garvin (star talentuosa che impersona la moglie di Stanlio), anche se in realtà apparirà in piccoli ruoli in altre due commedie di Laurel e Hardy.

In Italia il doppiaggio fu di Lantini e Croccolo negli anni 60, ma sempre nello stesso periodo fu ridoppiato da Fiorentini e Croccolo perchè fu inserito nel film Le Disavventure di Stanlio e Ollio (un modo per ridoppiare e riproporre per l'Italia i film dei due comici).

Sono presenti versioni recitate in francese e spagnolo dai due comici con i rispettivi titoli Los calaveras e Les carrottiers.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube ABRUZZO CHANNEL. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!