Stanlio e Ollio - I ladroni

Altro epico e divertentissimo cortometraggio del funambolico duo della risata Stan Laurel e Oliver Hardy meglio conosciuti in Italia come Stanlio e Ollio.

Il titolo del breve film è I Ladroni (in originale Night Owls) e la trama vede i due malcapitati in balìa di un certo Kennedy, un poliziotto di quartiere che li costringe a fingersi due ladruncoli da strada che devono introdursi nell'appartamento del capo della polizia e successivamente farsi catturare dal suddetto poliziotto così da entrare nelle grazie del suo superiore. I doppiatori italiani sono Carlo Croccolo e Fiorenzo Fiorentini.

Purtroppo per il maldestro uomo di legge le cose non vanno affato bene e i due simpatici comici ne combineranno di tutti i colori. Anche in questa occasione l'intero cortometraggio è stato girato negli studi di Hal Roach presso Culver City; questo corto fu uno dei primi con il sonoro preso come spunto ed utilizzato dai due attori negli spettacoli teatrali in tourneé.

Tra le altre curiosità, in questo film c'è per la prima volta il celeberrimo e superconosciuto tema The Cuckoo Song del compositore Marvin Hatley. Esiste nella versione spagnola una sequenza differente nella parte finale in cui vengono presi dalla polizia senza che il poliziotto Kennedy posa fare nulla; i due nel tentativo rocambolesco di fuggire finiscono comunque in gattabuia. Questa versione tra l'altro fu la prima in sonoro trasmessa in Argentina nel 1930.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Pier Carlo Corno. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!