"Quei bravi ragazzi" scena di Tom il lustrascarpe con Joe Pesci

Quei bravi ragazzi (Goodfellas). Nel 1990 Martin Scorsese realizza e ci regala questo capolavoro chiamando:

  • Ray Liotta per interpretare Henry Hill
  • Robert De Niro per interpretare Jimmy Conway
  • Joe Pesci per interpretare Tommy DeVito

E' proprio Joe Pesci che conquista l'Oscar come migliore attore non protagonista. Attore poliedrico che riesce ad entrare in qualsiasi parte possa essere chiamato a recitare.

Si può tranquillamente definire come uno dei migliori gangster-movie mai girati.

La trama si sviluppa attorno a Henry Hill che fin dall'adolescenza è conquistato da quel mondo dal guadagno facile ed è proprio con Tommy DeVito che inizia la scalata nel mondo del contrabbando e dei furti.

La memorabile scena del video segna l'incontro-scontro tra il boss Billy Batts, che festeggia l'uscita di galera, e Tommy DeVito. Il boss lo stuzzica ricordandogli il passato di lustrascarpe e che scatena in lui una violenta reazione.

L'intesa tra Jimmy e Tommy è di quelle "che basta uno sguardo" e dopo l'uscita di quest'ultimo dal bar è proprio Jimmy che trattenendo il boss al bar prende parte attiva al pestaggio che finisce con la morte di Billy Batts.

Henry presente fin dall'inizio non crede quasi ai propri occhi perchè in quel momento si erano resi responsabili della morte di un pezzo da novanta che può essere sancita solo con un ordine della commissione mafiosa.

Sarà proprio questa che condannerà Tommy ad una morte simbolica secondo l'uso mafioso.

Convocato con l'inganno ad una finta riunione che avrebbe dovuto introdurlo nel giro che conta, verrà invece ucciso con un colpo di pistola in testa per non consentire un funerale a feretro aperto.

Il messaggio del film non è certamente quello che la "malavita" rende ma esattamente il contrario perchè quella che era una banda unita seppur nel malaffare poi si sgretola tra omicidi e tradimenti.

Autore 6tony98
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube William Cruise. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!