Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

"Pirati dei Caraibi" è un fortunato franchise della Disney: nato come attrazione tematica all'interno di vari parchi divertimenti sparsi nel mondo, ha ispirato la produzione di film e, successivamente, di romanzi (circa una ventina), fumetti del genere manga e videogiochi (l'ultimo dei quali approdato addirittura sul social network Facebook nel 2013), nonché un vastissimo quantitativo di merchandising (carte da gioco, vestiti, giocattoli e molto altro ancora).

Si può dunque dire che da "La maledizione della prima luna", primo film della saga, si sia messo in moto un vero e proprio mondo, tanto da consolidare la celebrità di alcuni suoi personaggi in abbinamento univoco con gli attori: è in particolare il caso del Capitano Jack Sparrow, magistralmente interpretato da Johnny Depp, il quale ha addirittura dichiarato che continuerà ad impersonare questo personaggio fintanto che esso sarà popolare tra il pubblico.

A discapito della notorietà e del successo dell'intera saga, che sino ad ora ha incassato complessivamente oltre 600 milioni di dollari, la nascita del nuovo capitolo ha avuto vicende travagliate, in parte legate paradossalmente al flop di altri film. Pur se ne era già stata annunciata la produzione durante l'uscita del terzo capitolo "Oltre i confini del mare", la perdita di ben 190 milioni per il mancato successo di "The Lone Ranger" ha portato ad un budget davvero ristretto che ha ritardato la messa in cantiere del film. Ulteriori ritardi sono derivati dal dover individuare il regista (stante il rifiuto di Gore Verbinski e Rob Marshall, registi dei capitoli precedenti) e dalle numerose riscrittura della sceneggiatura.

Un sostanzioso impulso alla produzione è giunto dal governo governo australiano, con una sovvenzione alla Disney di ben 20 milioni di dollari: non stupisce pertanto che la pellicola sia stata girata pressoché quasi interamente in Australia, nel Queensland, con l'aggiunta di alcune scene girate in Canada a Vancouver. L'uscita è prevista per il maggio 2017.

La trama narra la nuova avventura di Capitan Sparrow, destinato ad affrontare una nuova terribile minaccia. Il Capitano Salazar, suo vecchio avversario, è sfuggito al Trinagolo del Diavolo a capo di una ciurma di malefici marinai fantasma ed è deciso a sterminare tutti i pirati. Sparrow deve recuperare il tridente di Poseidone per sperare di sconfiggerlo.

Autore Hellsbells
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!