Piccole cose di valore non quantificabile - Pari opportunità

La violenza contro le donne costituisce, di fatto, una vera e propria violazione dei diritti umani, di cui sono troppo spesso vittime, appunto, le donne, e pertanto ne deriva quasi naturalmente la definizione di "violenza di genere". Questa riguarda non solo le donne adulte ma anche i minori.

Il fenomeno delittuoso si fonda su presupposti di un comportamento tipicamente maschile tendente a discriminare e prevaricare le donne. Presente in tutti i paesi del mondo si esprime in forme diverse, partendo dalla violenza domestica fino ad arrivare all'incesto subito da bambine e adolescenti, passando, inoltre attraverso atteggiamenti persecutori nonché delitti d'onore e uxoricidi. In tale quadro, particolare allarme sociale è costituito dal femminicidio, il cui movente è da ricercare prevalentemente nella gelosia e nella intrinseca convinzione maschile che la propria donna sia di esclusiva proprietà e pertanto meritevole di punizione nel momento in cui decide di sottrarsi al predominio del proprio "padrone".

In questo video viene mostrata una ragazza all’interno di una Stazione dei Carabinieri nell'atto di presentare una denuncia per una violenza subita. In tale contesto, il racconto della donna avviene per metafore e sottintesi poiché la stessa, come del resto è normale che sia, appare molto turbata solo dal fatto di dover per forza scendere in particolari scabrosi che ha difficoltà a descrivere.
La difficoltà nasce dal fatto che il Brigadiere che deve redigere l’atto è un uomo e quindi potrebbe non comprendere appieno il significato delle parole della ragazza ne, ancor meno, il suo stato d’animo in quel delicato momento.

Il Brigadiere, invece, dimostra tutta la sua professionalità e tatto nell’affrontare la situazione in essere e il finale della storia è da brividi.
Il cortometraggio ha ricevuto alcuni importanti riconoscimenti a livello istituzionale.
Autore charlye641
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!