Monologo Iniziale Match Point

Match Point è un film del 2005 scritto e diretto da Woody Allen di genere drammatico/thriller. La pellicola inizia con alcune considerazioni sulla fortuna, che vengono recitate dalla voce fuori campo del protagonista del film ovvero Chris Wilton (interepretato da Jonathan Rhys-Meyers), mentre l'inquadratura mostra una rete del tennis sorvolata da alcune palline, finché una di queste tocca il nastro senza che si sappia esattamente da quale parte cadrà e quale sarà l'eventuale esito della gara.

Chi disse: "Preferisco avere fortuna che talento" percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita, tutti amano avere l'illusione di poter gestire in qualche modo il presente o addirittura avere ipotesi sul futuro. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo. A volte, in una partita, la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre o tornare indietro. Con un po' di fortuna va oltre e allora si vince, ci si sente carichi e si raccolgono le forze per un nuovo tiro. Oppure no e allora si perde davanti a tutti, davanti all'avversario, ma anche davanti a se stessi e alla propria coscienza.

Vi proponiamo dunque il filmato di questo monologo di uno dei più celebri film di Woody Allen. Sicuramente ciascuno di voi trarrà utili spunti per poter migliorare la propria quotidianità, perchè in fondo, si sa, la vita è una continua sfida.

Autore ika1982
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!