Love Story Theme

Il classico film d'amore, non per nulla il titolo è "Love story", una drammatica storia che ci mostra la fragilità della vita, anche se l'amore è più forte di qualsiasi altra cosa. Passato alla storia del Cinema, anche la colonna sonora è diventata un classico delle storie d'amore, ed è spesso musicata, ancora oggi, per accompagnare intense scene d'amore.

Francis Lai, il compositore del brano, vinse per questo l'Oscar e il Golden Globe, nel 1970, anno in cui uscì anche il film, che ottenne sette nomination agli Oscar e vinse cinque Golden Globe. Insomma un tripudio, sebbene poi alla fine vinse l'Oscar solo per la colonna sonora.

La storia è ambientata a Boston, ed ha come scenario la prestigiosa Università di Harvard. Lui giovane rampollo di facoltosa famiglia, e lei una studentessa di musica che sogna di andare a Parigi per coronare il suo sogno. Il sogno, però, si ritrova a viverlo proprio con lui, Oliver, anche se sul finire tramonta in tragedia.

I due s'innamorano follemente, malgrado la forte opposizione del padre del ragazzo, eccessivamente rigoroso sulle differenze sociali, e si sposano nonostante tutto, dopo numerosi sacrifici sostenuti per raggiungere un livello economico di vita accettabile. Ma, proprio quando sembra che tutto si sia messo a posto, ecco la tragedia: Jennifer si ammala di leucemia e muore nel giro di pochissimo tempo.

La frase mitica che riecheggia ancora come un'eco nella cultura popolare, è "Amare significa non dover mai dire mi dispiace", le parole che Oliver pronuncia a suo padre, nel finale, quando quest'ultimo esprime il suo dispiacere per la morte della nuora mai accettata.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!