Lino Banfi è l'allenatore Oronzo Canà

Lino Banfi è uno dei più bravi attori che ha rappresentato nel mondo l'arte della commedia e la sua grande ed unica comicità.
Si tratta di un genere, quello della commedia all'italiana, che ha reso immortale il comico pugliese e viceversa. Nel senso che, grazie a questo attore, la commedia italiana è stata esportata in tutto il mondo ed è stata amata e idolatrata.

Tanti sono comunque gli attori italiani che, insieme con Banfi, hanno contribuito alla fama di questo genere. Ricordiamo per esempio Paolo Villaggio, Renzo Montagnani, Enrico Montesano, e altri ancora. Nel video in questione, si può assistere ad un Lino Banfi che interpreta il grande allenatore di calcio Oronzo Canà. Lui è l'allenatore della Longobarda, squadra appena arrivata nella massima serie (Serie A), dopo aver vinto il campionato di Serie B.

Canà è in un hotel per il calcio mercato. Sono le ultime ore, prima che questi chiuda definitivamente la possibilità di trattare tra le varie squadre. E c'è anche la Longobarda di Canà e del presidente Borlotti.
Nel frattempo che il presidente è in trattativa con altri presidenti per portare a termine degli acquisti, Oronzo Canà se ne va in giro per l’Hotel, e a volte spiffera ai quattro venti anche trattative delicate che dovrebbe tenere nascoste. Ma lui è così, brillante e piuttosto espansivo. Un carattere decisamente mediterraneo quello del grande allenatore di calcio che, da tempo, si ispira alle teorie di Nils Liedholm.

La scena è molto divertente, e gli equivoci sono sempre protagonisti. Sono comunque situazioni equivoche bizzarre e divertenti che hanno come scopo di intrattenere con il sorriso. Lino Banfi, grazie a questo personaggio è idolatrato ovunque in giro per il mondo. Non solo dai cinefili più accaniti, ma anche dai giocatori di calcio (vedi per esempio Francesco Totti).
Un video molto divertente e spettacolare. Un video da menzione speciale.
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!