Lino Banfi è il mitico allenatore Oronzo Cana'

Un video che vuole essere un grande e doveroso omaggio ad uno degli attori più straordinari di tutta la storia del cinema italiano. Lui è l'attore comico pugliese Lino Banfi e il video è un montaggio con tutte le scene più belle del film cult "L'allenatore nel pallone". Un film dei fervidi anni ottanta, diretto dal regista Sergio Martino, e che ben presto è divenuto cult movie in tutto il mondo.

Ancora oggi il personaggio di Oronzo Cana', il bizzarro allenatore che conduce la Longobarda alla salvezza nel massimo campionato, viene idolatrato da qualsiasi essere umano, mondo calcistico compreso.
Oronzo Cana' con i suoi metodi e le sue tattiche poco ortodosse riesce a finire il campionato di serie A e, contro ogni pronostico, riesce a salvare la squadra del presidente Borlotti.

Nel video, tra tutte le scene, è possibile assistere al gol di Aristoteles (il fenomeno brasiliano) e la sua corsa verso la panchina dell'allenatore. Insieme, i due, cominciano a far festa e Cana', che ha in mano una sacca di sale da cucina, inizia a spargerlo per il campo. Non solo il sale tra gli ingredienti utilizzati dal bislacco allenatore, ma anche cornetti napoletani per scongiurare la iettatura di persone come Crisantemi per esempio (uno dei giocatori che siede sempre in panchina vicino a lui).

E' di una bellezza rara anche la scena dell'intervista a bordo campo dopo la partita contro la Fiorentina di Picchio De Sisti. Un "collage" video davvero unico e divertente.
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!