L'ultimo Samurai - Scena dell'allenamento

Eccovi una scena tratta dal film "L'ultimo Samurai", un film che ha affascinato e commosso tutti. In questo film vediamo come protagonista il capitano Algren, interpretato dal grande Tom Cruise, a cui gli viene chiesto, grazie alle sue notevoli capacità di soldato e capitano, di allenare un esercito di Giapponesi per fronteggiare in guerra i pochi Samurai che vivono ancora in certe zone del paese.

Sarà alla prima battaglia, a causa della forte impreparazione dell'esercito imperiale, che il Capitano, solo sopravvissuto, verrà fatto prigioniero da Katsumoto, il capo dei Samurai. L'intenzione di quest'ultimo però non era di ucciderlo, ma di allenarlo. Qui Algren apprenderà a combattere come uno di loro, troverà la calma interiore che cercava ormai da anni e imparerà ad apprezzare la loro cultura.

Con il tempo diventerà quello che viene definito "L'ultimo Samurai". In questa scena possiamo assistere al duello tra il capitano Algren( che ormai sembra essere diventato uno di loro) e Ujio uno dei più valenti samurai del villaggio. Mentre gli altri samurai scommettono sul numero di mosse che impiegherà Ujio per sconfiggere Algren, il figlio di Taka (ragazza giapponese per cui Algren si invaghisce) e il samurai che deve sorvegliare i capitano, assistono la scena da poco lontano. Algren perde con facilità i primi due scontri, al terzo però chiude gli occhi e si ricorda il consiglio dato dall'amico samurai Higen che gli aveva suggerito di non usare la mente quando si combatte, ma di liberarla, perchè la mente è il nostro più grande nemico. Algren decide di liberare la mente e riesce a contrastare Ujio finendo il terzo scontro in parità.

Autore MatteoNapoli
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!