L'arte di essere fragili - Il cortometraggio

Questo video è il cortometraggio realizzato come tributo a "L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita", l'ultimo libro scritto da Alessandro D'Avenia e uscito il 31 ottobre 2016.

Il libro è una sorta di dialogo intimista dove sullo sfondo compaiono Leopardi e le sue vicissitudini e da un lato i grandi interrogativi dell'uomo. D'Avenia con quest'opera ha voluto ribaltare il clichè di un Leopardi pessimista e annientato dalla vita, esaltandone invece il coraggio e la passione. Gli stessi che dovremmo ritrovare noi uomini, figli di un'epoca in cui sembra quasi che la fragilità sia un peccato.

Invece è proprio quest'ultima che deve essere rivalutata e le parole del cortometraggio ne rendono a pieno l'idea: "La fragilità ci permette di scoprire la meraviglia, il riconoscersi piccoli ci fa percepire l'infinito. E' lo stato che ci consente di svelare quello che si trova al di là. Ora so che la vulnerabilità è l'arma più potente.".

Un inno alla vita, al desiderio di stupirsi giorno dopo giorno, abbandonandosi alle emozioni, anche quando queste sembrano farci paura e intimidire. Perchè in fondo anche essere fragili è un dono, un'arte, ma bisogna saperne fare buon uso.

La musica e le immagini del cortometraggio ci accompagnano così in una dimensione quasi aulica, la stessa che ritroviamo nello scambio epistolare tra D'Avenia e Leopardi.

Autore ika1982
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube D. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!