Il miglio verde - Dialogo tra John Coffey e Paul - Noi cosa diremo a Dio

Il video di seguito presentato è tratto dal film "Il miglio verde", uscito nel 1999 e diretto da Frank Darabont.

Questo bellissimo capolavoro del cinema (tratto da un romanzo omonimo di Stephen King), narra la storia di una guardia carceraria di nome Paul che lavorava nel braccio della morte. Ormai anziano, Paul narra ad un amica di quando conobbe John Coffey, un uomo di colore enorme, accusato di aver violentato ed ucciso due bambine e condannato a morte per questo.
I ricordi lo riportano al 1935 quando vide per la prima volta John, un uomo dall'aspetto spaventoso che pero si dimostro fin da subito, timido, sensibile e pauroso dando l'impressione di essere ritardato mentale.

Con il passare dei giorni Paul si accorge che quell'uomo in realtà ha un animo puro, si accorge che è stato giudicato per il suo aspetto, lo definisce addirittura un miracolo di Dio e quindi non può aver commesso quei crimini orribili.
John si dimostra molto sensibile alla cattiveria dell'essere umano,piange spesso e soffre per le sofferenze altrui, egli infatti non è come gli altri uomini, ha lo straordinario potere di sentire il dolore della gente e di poterli liberare da tale dolore facendolo passare attraverso se stesso; durante la sua permanenza nel braccio della morte guarisce due persone da due diverse malattie.

John si dimostra un uomo dall'animo puro, simile ad un bambino, tanto che le guardie carcerate si affezionano a lui e sono disposte anche a lasciarlo scappare prima che finisca sulla sedia elettrica per un crimine che non ha commesso.

Nel video qui di seguito vedrete e sentirete il discorso tra John e Paul, il discorso di un anima pura stanca di vedere e sentire la cattiveria dell'uomo. Sentirete anche il discorso di un uomo normale che si chiede cosa dirà al cospetto di Dio quando Egli gli chiederà per quale motivo ha lasciato morire un suo miracolo vivente. Un discorso che dovrebbe far ragionare l'umanità su come siamo superficiali e cattivi, tanto da rovinare quel poco che di buono si trova ancora in questo mondo.
Autore tenera81
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!