Full Metal Jacket indimenticabile Sergente Maggiore Hartman

Full Metal Jacket ovvero Sergente Maggiore Hartman. Piccola premessa sul film che serve per presentare il personaggio al quale è dedicato questo servizio.

Kubrick trasforma in capolavoro il romanzo "Nato per uccidere". Ambientato nella guerra del Vietman narra dell'addestramento prima e delle azioni di guerra poi di un gruppo di diciasette ragazzi destinati nell'inferno vietnamita.

Torniamo al Sergente d'acciaio interpretato da Ronald Lee Ermey che nella vita reale è stato veramente un militare, un istruttore ed ha combattuto in Vietnam ricevendo numerose onoreficenze.

Le esperienze militari le ha trasferite nei film da lui interpretati dove spesso veniva chiamato a dare vita a personaggi severi come appunto nel caso del Sergente Hartman.

Immaginarsi Full Metal Jacket senza il Sergente non è possibile e fu lo stesso Kubrik ad accorgersene al punto che dal ruolo di assistente lo passò a quello di interprete del personaggio.

Non fu necessario nemmeno scrivergli un copione perchè se lo scrisse da solo.

Nel film il burbero sergente è consapevole della necessità di forgiare nel carattere e nel fisico quei ragazzi che del Vietnam avevano solo una visione trasmessa dai media o da quanto sentivano raccontare da amici e parenti.

Nel video il sergente si presenta alle sue reclute mettendo bene in chiaro che da quel momento in poi la loro vita dipenderà da quanto saranno capaci di imparare dal suo addestramento.

Battezzerà alcuni di loro in base a delle caratteristiche che lo colpiranno ma sarà "palla di lardo" colui che lui prenderà di mira a causa del suo fisico sovrappeso certamente non idoneo al combattimento ed in particolare in Vietnam.

Seppur umiliato continuamente palla di lardo riesce a soddisfare le richieste dell'istruttore ma nello stesso momento qualcosa si inceppa nel suo cervello e sarà questa forma di pazzia che scatenerà alla fine dell'addestramento una furia omicida che metterà fine alla propria vita ed a quella dell'istruttore usando un fucile d'assalto.

La pallottola blindata in dotazione a quel fucile è chiamata appunto Full Metal Jacket.

Autore 6tony98
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Shark Lab. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!