Estratto dal Film "La Forza Del Campione"

Un breve estratto dal film intitolato La Forza del Campione (Peaceful Warrior in originale), con Nick Nolte. Il film si basa su una storia vera tratta dal best-seller di Dan Millman "Way of the Peaceful Warrior" dove il giovane protagonista, un liceale di nome Dan, incontra in modo "casuale" un individuo che lavora presso una stazione di servizio e che diventerà per lui una sorta di mentore.

Il tema del film verte sul modo in cui il giovane vive la sua vita, cioè in modo totalmente inconsapevole "reagendo" alle situazioni in modo meccanico e automatico (come sostanzialmente facciamo un po' tutti). Il breve clip dimostra come la nostra vita viene risucchiata dal dialogo interiore della mente e come noi reagiamo (e non agiamo) agli eventi senza che lo si decida veramente (decidiamo noi quando arrabbiarci? Quando innamorarci? O avviene in modo automatico?).

Il Potere di Adesso è il titolo di uno dei più famosi libri di Eckhart Tolle a cui sembra far riferimento in modo massiccio questo film; anche solo l'accorgerci di questo nostro torpore, in cui non siamo realmente padroni di noi stessi, ci proietta letteralemente fuori dal tempo anche solo per un fugace istante. Hic et Nunc dicevano i latini, qui e ora, perchè il passato e il futuro esistono solo nella nostra mente. Un assaggio di consapevolezza e centratura che ci fa percepire di essere vivi per davvero.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!