Esilarante Lino Banfi: il meglio de "L'allenatore nel pallone"

Lino Banfi è senza alcun dubbio uno dei comici italiani che ha segnato una generazione di film negli anni '80 che hanno fatto ridere migliaia di italiani e L'allenatore nel pallone è uno dei suo film "simbolo".

Pasquale Zagaria, in arte Lino Banfi, nasce ad Andria il 9 luglio 1936. La sua carriera lo ha visto impegnato in diversi fronti quali attore, conduttore televisivo, scrittore e sceneggiatore.

Il primo nome d'arte fu "Lino Zaga", ottenuto abbreviando nome e cognome, ma, spinto da un consiglio di Totò, decise di cambiarlo ancora in quanto secondo il grande De Curtis portasse sfortuna accorciare i cognomi: nasce quindi Lino Banfi.
Inizia la carriera in televisione con il cabaret, passa poi alla commedia sexy italiana negli anni del boom del genere nella cinematografia del nostro paese. Film che sono diventati cult per generazioni di cinefili.
Torna poi alla televisione conducendo diversi programmi come "Risatissima", "Domenica In" e "Stasera Lino"; poi partecipa ad alcune diverse serie televisive quali "Il vigile urbano", "Un inviato molto speciale" e "Un medico in famiglia".
Nel 2008 ecco il ritorno al cinema, decide di girare il sequel del popolarissimo film "L'allenatore del pallone" del 1984 sotto la regia di Sergio Martino, dove interpreta Oronzo Canà, un allenatore di calcio che si ritrova proiettato nel mondo della Serie A come mister della Longobarda.

E proprio dal primo celebre film comico "L'allenatore nel pallone" è tratto questo video che contiene le migliori scene di Oronzo Canà, mister della Longobarda, dalla comunicazione dell'incarico alla salvezza della sua squadra che rimane in Serie A.
Autore Petralavica
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!