Come vengono riprese le scene più famose dei film

Con l'avvento in dose massiccia della computer grafica gli effetti speciali sono diventati sempre più spettacolari, costosi e di grande effetto pirotecnico; ma in questo video verranno mostrate alcune sequenze girate prima che la magia del computer venga sovrapposta alla scena.

Si comincia con la resa degli animali, in particolare il film l'Alba del Pianeta delle Scimmie in cui vari attori si muovono 'scimmiescamente' con dei sensori su viso e sul corpo in grado di registrare e mappare i loro movienti. Stesso discorso per gli animali mitologici magari con il volto particolarmente espressivo preso in prestito da un attore, oppure tali creature vengono ricreate totalmente in digitale e l'attore che deve interagire con loro ha un punto di riferimento visuale che può essere un bastoncino o una pallina.

Anche l'effetto speciale del volo, in particolare quello di Superman: Men of Steel è stato creato in cgi tranne per alcune sequenze in cui l'attore veniva sollevato con delle funi. Si passa poi a sequenze mirabolanti con le auto da corsa, soprattutto quelle con inquadrature rivolte all'interno in cui ovviamente l'auto non è in movimento e il computer aggiungerà l'effetto velocità con gli sfondi che sfrecciano nei finestrini.

Per concludere ci sono le macchine ed i transformers che sono totalemente creati dalla computer grafica e senza quella c'è in realtà un'inquadratura vuota, gli attori si sono aiutati nella recitazione solo dalla loro immaginazione facendo finta di vedere i robots giganti; un po' come si faceva da piccoli quando si giocava ai cowboy.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Infinito. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!