Come Ispirare gli Uomini a Dare il Meglio - Invictus

Il video è tratto dal film "Invictus" e affronta la tematica della leadership. Nelson Mandela spiega come egli utilizzasse una poesia per ispirarsi e per rimanere in piedi quando tutto ciò che voleva era lasciarsi andare. L'opera vittoriana parla di un uomo che riesce a superare tutti gli ostacoli che gli si presentano, non teme nemmeno la morte e non importa quanto sia difficile e pesante da affrontare questa vita, poichè ognuno di noi è il padrone del proprio destino e il capitano della propria anima.

Allo stesso modo, François Pienaar, il capitano della nazionale di rugby, fa ascoltare alla sua squadra, gli Springboks, una canzone per prepararli alla partita e a creare uno spirito di gruppo sempre più forte.

Nell'immaginario comune il capo è chi si impone su un gruppo ma, in realtà, non è proprio così. Infatti, il leader è colui che viene scelto come guida, come punto di riferimento perchè spicca per le sue qualità e per il suo atteggiamento. Per esserlo bisogna guidare con l'esempio e osservare le azioni compiute da qualcuno che consideriamo più bravo in un dato ambito, è necessario ambire a migliorarsi sempre e solo facendo meglio e aspirando sempre a superare le nostre aspettative diventiamo una guida per gli altri. Non dobbiamo porci limiti nè avere paura delle responsabilità perchè solo assumendosi degli incarichi importanti possiamo farci notare per quello che siamo.

Sii sempre il leader che vuoi essere per te stesso e per gli altri.

Autore Pediiiiiii
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Ispirazione5Stelle. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!