Chariots of Fire Theme • Vangelis

Momenti di Gloria ("Chariots of Fire), questo film del 1981 è letteralmente diventanto un cult nel corso degli anni, ricevendo la candidatura a 7 Premi Oscar e vincendone ben 4, compreso quello di Miglior Film.

Narra le vicende vere degli atleti universitari britannici che si allenarono per le Olimpiadi di Parigi, svoltesi nel 1924, concentrandosi principalmente su 2 figure cardine, quella di Eric Liddell e di Harold Abrahams. Furono due velocisti che vinsero l'Oro Olimpico rispettivamente nei 400 e nei 100 metri piani, sbaragliando l'agguerrita concorrenza degli altri concorrenti.

La ricostruzione romanzata di quelle imprese è stata molto accurata, ed il film possiede una forte carica narrativa e risulta molto coinvolgente, portando lo spettatore ad una forte immedesimazione nei profili dei vari personaggi.

La canzone cardine di questo film, "Chariots of Fire", che prende il medesimo nome del film in questione, è stata composta dal polistrumentista e compositore greco Vangelis, ed ha ottenuto un grandissimo successo mondiale, ed è stata ripetutamente impiegata come colonna sonora per le maggiori e più svariate imprese sportive. Il ritmo fluido ma cadenzato di questa melodia è estremamente trascinante, regalando una fortissima carica stimolante agli ascoltatori di queste inebrianti note.

Il film ebbe una grandissima eco ed un grosso successo al botteghino, con un budget di 5,5 milioni di dollari riuscì ad incassarne oltre 50 solamente negli USA, diventando un must nella categoria dei film di matrice sportiva.

Autore edsf
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!