Captain Phillips - Trailer

Vi proponiamo il trailer di "Captain Phillips - Attacco in mare aperto" un film statunitense diretto e prodotto nel 2013, in cui l'attore Thomas Hanks dà piena dimostrazione di come dovrebbe comportarsi un vero comandante di una nave: un capitano coraggioso, consapevole delle proprie responsabilità e del proprio ruolo, condizione che lo porta nonostante la paura, ad affrontare situazioni terribili per salvare il suo equipaggio.

La storia narra le vicende veramente accadute di un equipaggio imbarcato su una nave cargo che trasporta container al largo delle coste della Somalia, tratto di mare tristemente noto per i violenti episodi di pirateria. Ad un tratto Phillips vede sui monitor che due piccole imbarcazioni m si stanno avvicinando ad elevata velocità e capisce che si tratta senza dubbio di pirati! Con uno stratagemma ingegnoso li fa desistere, ma il buon capitano teme che la partita non sia finita. Infatti a distanza di poche ore, i due navigli tornano all'attacco, questa volta ingaggiando la nave per l'abbordaggio. Viene attuato il piano di difesa e l'equipaggio, sotto la direzione del suo capitano, si difende strenuamente, ma alla fine i pirati conquistano la nave. Phillips riesce tuttavia a chiamare i soccorsi durante le fasi concitate.

Con i pirati a bordo, che dopo il sequestro della nave cercano di portarla verso la costa col fine poi di chiedere un riscatto, inizia un confronto umano e di intelligenza tra capitan  Phillips ed il giovanissimo capo dei pirati, che apre il capo a profonde considerazioni umane, suoi valori che muovono un uomo, nonché sulle condizioni sociali ed umanitarie di certe zone del pianeta.

L'intervento delle navi militari della missione ONU antipirateria darà una svolta alla vicenda. Pur di salvare il proprio equipaggio dalle rappresaglie dei pirati, il capitano Phillips non esita ad offrirsi come ostaggio. Finale incalzante.

La recitazione magistrale di Thomas Hanks, unita alla trama di una storia purtroppo reale, offrono un film coinvolgente, capace di mostrare e mettere a confronto realtà opposte e lontane, quali possono essere la Somalia, patria dei pirati, e l'America, terra natia di Phillips e di larga parte del suo equipaggio. "Captain Phillips" è un film accattivante, ricco di suspence tanto da tenere inchiodata l'attenzione dello spettatore fino all'ultimo minuto, offrendo al contempo un profondo studio dei personaggi e delle reazioni umane a vicende eccezionali. Un film assolutamente da vedere.

Autore Hellsbells
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!