C'era una volta in America - Ennio Morricone

Questo brano, semplicemente chiamato "Deborah's Theme", è uno dei più belli che hanno accompagnato il colossale film "C'era una volta in America", diretto da Sergio Leone nel 1984. Le musiche sono di Ennio Morricone, collaboratore decennale di Sergio Leone nei suoi strepitosi film di stampo western, che spopolarono tra gli anni sessanta e settanta.

Con più precisione, infatti, questo film fa parte di una trilogia, detta "trilogia del tempo", e va a chiudere una storia che comincia con "C'era una volta il West" (1968), prosegue con "Giù la testa" (1971) e termina appunto con "C'era una volta in America".

Nello specifico, quest'ultimo capitolo è ambientato nell'America degli anni '20, all'epoca del proibizionismo e della malavita organizzata newyorkese, che vede come protagonista un notevole Robert De Niro, il quale interpreta il personaggio del gangster malavitoso David Aaronson, narrando la sua vita fino alla fine degli anni '60.

Deborah, a cui è dedicato questo tema della colonna sonora, sarebbe la giovane donna di cui egli si innamora, le chiede di sposarlo ma la ragazza è restia ad accettare, considerato il discutibile tenore di vita dell'uomo. Da qui si genera la drammatica scena in cui lui abusa di lei, momento in cui la perderà per sempre.

Alla sua uscita, il film non ottenne brillanti consensi, nonostante l'indiscussa qualità della pellicola, tuttavia si è riscattata nel corso degli anni, diventando una pietra miliare del Cinema di tutti i tempi.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!