Benigni E Troisi Passaggio Alla Dogana: "un Fiorino!"

Ecco un divertentissimo spezzone tratto dal film "Non ci resta che piangere", una pellicola cinematografica scritta, diretta e interpretata da Roberto Benigni e Massimo Troisi. La scena che vi proponiamo è quella del passaggio alla dogana in cui il doganiere domanda compulsivamente "Chi siete? Cosa portate? Si ma quanti siete? - 1 Fiorino!" non curandosi delle eventuali risposte.

La scena mostra in maniera pittoresca il traffico di denaro ed interessi commerciali delle dogane sul finere del 1500. La coppia Benigni e Troisi ha dichiarato in un'intervista di aver girato questa scena moltissime volte poichè non riuscivano a restare seri, rinunciando a girare la scena come da copione proprio per l'impossibilità a rimanere seri.

I due attori erano espressione di due tipi di comicità un po' diversa, quella tipicamente toscana e quella napoletana. Nonostante questa differenza, l'unione dei due talenti diede vita ad un prodotto cinematografico eccezionale, molto divertente. Il film, girato a metà degli anni ottanta, restò per molto tempo ai primi posti della classifica degli incassi.

La sceneggiatura fu curata da Giuseppe Bertolucci insieme a Benigni e Troisi, le musiche erano di Pino Donaggio. Alcune scene del film sono rimaste nella memoria collettiva e fanno ormai parte della storia del cinema. Le varie scene si fanno beffe delle usanze, dei costumi e della cultura che caratterizzavano il periodo storico in cui è ambientato il film sfruttando situazioni paradossali.
Autore Pino62
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!