Basta Che Funzioni - Monologo Iniziale

Basta che funzioni (Whatever Works) è un film commedia scritta e diretta da Woody Allen del 2009.

La parte iniziale del film, è un lungo monologo provocatorio nei confronti della società contemporanea. Protagonista del film e del monologo che vi proponiamo in questo video è un alter-ego di Allen, Larry David che interpreta Boris Yellnikoff, un uomo di mezza età con sentimenti di misantropia che lavorava come fisico ed che è anche stato candidato al Premio Nobel.

Dopo aver divorziato e aver tentato di suicidarsi, Boris si ritira a vita privata isolandosi dalle persone a causa del suo brutto carattere e della convinzione di essere estremamente superiore a livello intellettuale rispetto alla maggior parte degli esseri umani. Ancora una volta il regista hollywoodiano, tra le righe, riesce a far emergere il suo lato ottimista che abbraccia il cosmo della monotonia della quotidianità e della cultura priva di vera ricchezza.

Si tratta di una sorta di solitudine dei numeri primi, scaturita da una differenza di pensiero rispetto alla società che ci circonda. Allen, con il monologo, riesce a far passare il messaggio che una mente arguta e così atemporale non riesca a sentirsi che disadattato in un contesto che non lo rispecchia. Come se inserito in un contenitore che lo stringe fino a bloccargli le ali e a fargli credere che sia lui ad avere problemi.
Autore Biarus
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!