"A time for us" - Romeo and Juliet

Film del 1968, tratto dalla celeberrima opera di William Shakespeare, "Romeo e Giuletta", simbolo dell'amore universale che termina in tragedia, con la morte di entrambi i protagonisti. Questa tragedia teatrale fu scritta alla fine del 1500, ma è così attuale da essere ancora presa come emblema del vero amore, ostacolato dalle restrizioni e i costumi della società di ogni tempo.

Capuleti e Montecchi, le due famiglie che entrano in scena nella tragedia sono le principali responsabili di questa triste sorte, due famiglie in perpetua lotta tra loro. Il destino vuole, purtroppo, che gli eredi di queste due famiglie s'innamorino, e di conseguenza l'epilogo sarà funesto per entrambi.

Quest'opera è stata rappresentata una miriade di volte, a teatro o al cinema, ma la prima versione cinematografica che colpì fu proprio quella del 1968, diretta da Franco Zeffirelli, anche se nel 1961 fu prodotto un musical, "West Side Story", che si ispirava alla storia di Romeo e Giulietta, e che si aggiudicò una decina di Oscar. Tuttavia era ambientato nella Manhattan attuale, quindi una rivisitazione moderna dell'opera, mentre quella di Zeffirelli era fedele all'epoca e ai luoghi dell'opera di Shakespeare.

La colonna sonora, "A time for us", fu così emozionante che svettò nelle classiche dando del filo da torcere perfino alle canzoni dei Beatles e dei Rolling Stones, benché fosse una versione strumentale, scritta appositamente per il film di Zeffirelli.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!